Foto storiche - disegni

Anton Hautmann, facciata (1860 ca.), forse una delle prime immagini fotografiche del Mugello.(Archivio del convento)
Rilevamenti degli anni 1870-1880, fatti eseguire dalla famiglia Gerini. Prospetto nord.Su questo lato si nota l'edificio con il tetto più basso, di fatto la copertura dell'oratorio dedicato alla Santissima Annunziata e a San Bonaventura (1564, la data conosciuta, riportata sul portale presente sotto il loggiato della facciata), demolito fra il 1909 e il 1912.(Archivio del convento)
Le vetrate dell'abside (purtroppo perdute), in una immagine prima degli anni '50 del secolo scorso (forse fra il 1930 e il 1940): a sinistra San Francesco, al centro San Bonaventura, a destra Sant'Antonio da Padova.(Archivio del convento)
Interno della chiesa. Una testimonianza storica fondamentale per diversi particolari.1. Sulla parete di sinistra, dietro un ambone ligneo (perduto) e prima del transetto dell'altare, si vede il Cristo di Donatello, prima che fosse riposto nella cripta scavata sotto il pavimento della chiesa.2. Sempre sulla parete di sinistra, di fianco all'altare di quel lato, due confessionali lignei incassati nelle mura ed oggi non più esistenti.3. I due altari sulle due pareti, entrambi, con due tabernacoli votivi centinati, anch'essi non più esistenti.4. Sul corridoio centrale, due lucernari per illuminare e arieggiare la sosttostante cripta oggi coperti.5. La balaustra dell'altare maggiore, con pilastrini in pietra arenaria, già rimossa rispetto ai disegni dei rilevamenti ottocenteschi commissionati dalla famiglia Gerini.(Archivio del convento)
Immagine da una cartolina datata 1904. Interno della chiesa.1. Sulla parete di sinistra, un ambone (rimosso e perduto).2. Sulla parete di destra, sopra la porta di accesso alla sagrestia, la cantoria (rimossa) con l'organo poi trasferito nel convento di Piombino.3. Su entrambe le pareti i due altari secondari ancor oggi esistenti ma con evidenti modifiche rispetto a quanto visibile in questa immagine, ovvero senza le colonne e le sovrastanti trabeazioni.4. In primo piano un chiusino in pietra senza l'evidenza delle grate di illuminazione della cripta come si evince nella immagine qui sopra. (Archivio del convento)